RICORDANDO MORRICONE

Santo Albertini, armonica cromatica – Edoardo Bruni, pianoforte
Concerto in memoria di Ennio Morricone
Con presentazione del nuovo CD del duo Albertini Bruni

NOTE DI VIAGGIO 2020”


Musiche di Morricone, Piazzolla, Williams, Schumann, Schubert, Brahms…

Sabato 1 agosto 2020, ore 21.00

Villa Lagarina, Vela Parco di Palazzo Libera
POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite di 60 posti a sedere.
In collaborazione con il Comune di Villa Lagarina

Giovedì 6 agosto 2020, ore 21.00

Cavalese, Palazzo della Magnifica Comunità
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:

Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid.
Prenotazione obbligatoria da effettuare presso il Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme
Telefono 0462.340812 – MAIL palazzo@mcfiemme.eu
In collaborazione con Magnifica Comunità di Fiemme

Sabato 8 agosto 2020, ore 21.00

Arco, Palazzo Panni
POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere.
In collaborazione con il Comune di Arco

Domenica 9 agosto 2020, ore 21.00

Dimaro, Teatro Comunale
POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere.
In collaborazione con il Comune di Dimaro-Folgarida

Martedì 25 agosto 2020, ore 21.00

Trento, Sala del Falconetto (Palazzo Geremia)
POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 20.30 con protocolli anti-covid, senza prenotazione e fino ad esaurimento posti. L’ingresso al pubblico verrà chiuso al raggiungimento del limite dei posti a sedere.
In collaborazione con il Comune di Trento

Sabato 17 ottobre 2020, ore 17.30
Caldaro, Musikschule
POSTI LIMITATI: Ingresso gratuito con offerta libera dalle ore 17.00 con protocolli anti-covid, con prenotazione obbligatoria da effettuare presso FORUM MUSIK KALTERN https://www.forum-musik.it/
In collaborazione con FORUM MUSIK KALTERN

Il celebre armonicista trentino Santo Albertini è uno dei pochi e più rinomati solisti europei di armonica cromatica, con la quale si esibisce in Italia ed Europa da anni assieme al pianista trentino Edoardo Bruni. Il duo Albertini-Bruni propone un concerto dedicato al grande Ennio Morricone, che in numerose colonne sonore utilizzò proprio l’armonica a bocca come strumento tra i più efficaci ed evocativi nel dipingere le atmosfere indimenticabili di tanti film. Verranno eseguiti brani di Morricone, tratti dai più celebri capolavori dell’amico Sergio Leone come C’era Una Volta Il West, C’era Una Volta In America, e di altri registi, come Mission, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Nuovo Cinema Paradiso. Il concerto è anche l’occasione in cui il duo presenta il suo ultimo CD “Note di Viaggio 2020”, dove sono incisi numerosi brani di Morricone. Nel CD, così come nel concerto, vengono eseguite anche altre composizioni classiche e moderne, di Piazzolla, Williams, Schumann, Schubert, Brahms, Shostakovich.

PROGRAMMA

Anonimo Giochi proibiti

M. De Falla Nana

P. De Sarasate Romanza andaluza

F. Schubert Serenata

R. Schumann Sogno

J. Brahms Danza ungherese n. 6

 

E. Morricone

Tema d’amore (da “Nuovo cinema paradiso”)

Gabriel’s Oboe (da “Mission”)

Nocturne with No Moon (da “La leggenda del pianista sull’oceano”)

Playing Love (da “La leggenda del pianista sull’oceano”)

Tema principale (da “C’era una volta in America”)

Tema principale (da “C’era una volta il West”)

 

E. Bruni Sonata per armonica e pianoforte

A. Piazzolla Ave Maria

J. Williams Schindler’s List

A. Z. Idelsohn Hava nagila

D. Shostakovich Valzer n. 2 dalla Suite Jazz n. 2

 

L’ARMONICA A BOCCA

E’ ormai molto raro ascoltare in concerto l’armonica a bocca. Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l’estensione supera le quattro ottave, il suono è prodotto sia espirando che inspirando, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari (glissando, mandolino, trillo con registro…). Larmonica a bocca ha origine da uno strumento molto antico risalente a più di 3000 anni fa, che si suonava e si suona ancora in estremo oriente: l’organo a bocca orientale. L’organo a bocca occidentale, o armonica, appare solo agli inizi del XIX secolo e inizia la sua diffusione in tutto il mondo alla fine dello stesso secolo. L’armonica più conosciuta è quella diatonica, facile da suonare perché limitata ad una specifica tonalità. Il vero e proprio strumento completo (utilizzato in questo CD) è invece l’armonica cromatica, che permette l’esecuzione di qualsiasi brano musicale grazie alla sua eccezionale estensione ed alla possibilità (assente nell’armonica diatonica) di eseguire tutte le dodici note della scala cromatica.

SANTO ALBERTINI

Nato a Trento nel 1938, ha intrapreso lo studio dell’armonica a bocca presso la Scuola del M°Luigi Oreste Anzaghi di Milano, autore dei più prestigiosi metodi per armonica a bocca a livello mondiale. Dopo gli studi si è ulteriormente perfezionato con ricerche approfondimenti e contatti con altri importanti esecutori dello strumento, elaborando una propria tecnica interpretativa connessa ad una attività concertistica che gli ha permesso di ottenere importanti affermazioni e riconoscimenti in manifestazioni, concerti e concorsi in Italia e all’estero. E’ stato Direttore, arrangiatore e armonica solista del “Trio Palbert” che ha concluso la propria lunga carriera nel 2006 per il decesso degli altri due componenti del trio. E’ Presidente dell’associazione “Amici dell’Armonica a bocca” di Trento, www.armonicaamica.it nel cui ambito svolge un’attività diretta a promuovere la conoscenza e la divulgazione dello strumento con l’organizzazione di corsi, concerti, meeting ecc…

Da oltre vent’anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in una feconda attività concertistica in duo con il pianista Edoardo Bruni, esibendosi sempre più spesso e con successo in questa formazione. Si esibisce anche come solista di armonica diatonica tradizionale e in duo con l’arpista Silvia Cagol.

EDOARDO BRUNI

Nato a Trento nel 1975, è pianista e compositore. Diplomato in pianoforte col massimo dei voti presso i Conservatori di Trento di Rotterdam, si è perfezionato con Delle Vigne, Cohen, Berman, Schiff, Margarius. Svolge attività concertistica come pianista in Italia ed in Europa, in cartelloni prestigiosi dove comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella, Laneri, Piovani, Bacalov. Kryolv. Diplomato in composizione col massimo dei voti presso il Conservatorio di Trento, si è perfezionato con Mullenbach, Corghi, Bacalov. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed in Europa da prestigiosi solisti ed ensemble in centinaia di concerti. E’ laureato in filosofia presso l’Università di Padova e dottore di ricerca in musicologia delle università di Trento e di Paris IV – Sorbonne. Ha insegnato presso la Scuola Musicale Giudicarie ed i Conservatori di Verona, Padova, Trento, Riva del Garda, Siena, Frosinone, Darfo; è attualmente docente titolare di lettura della partitura presso il Conservatorio di Vicenza.